Il nostro percorso durante questo 2023

E' arrivato dicembre, il mese in cui riesco a rallentare il ritmo e a fermarmi per fare un momento di retrospettiva su tutto quello che ho vissuto quest'anno. 

Gennaio è stato un mese ricco di novità e in cui ho iniziato questo nuovo percorso come Community Program Manager Europe in Codemotion, se penso che è già passato tutto questo tempo mi fa davvero strano.

Mi sembra ieri che iniziavo a conoscere il grande team Codemotion e che Mara mi raccontava gli obiettivi di crescita per quest'anno. 

I risultati che abbiamo raggiunto lato community non sono pochi e per nulla banali e vorrei celebrarli insieme a voi condividendoveli:

Eventi

In primo piano sicuramente ci sono gli eventi, frutto del lavoro di tutto il team Codemotion che ha raggiunto risultati davvero entusiasmanti!

Codemotion Workshop Fest Italia

Codemotion Madrid

Codemotion Milano

Codemotion Workshop Fest Spagna

Durante Codemotion Milano abbiamo dedicato un'area interamente alla community in cui abbiamo avuto:

Contributor

Ambassador

Partner

Community

Inoltre abbiamo:

State Of European Tech Communities

Quest'anno abbiamo lanciato un nuovo progetto con cui ho avuto l'occasione di sfidarmi, lo State Of European Tech Communities. + 250 tech community a livello europeo hanno dato il loro contributo alla realizzazione di un report in cui abbiamo:

E' possibile visionare il report completo qui: stateoftechcommunities.codemotion.it

Il team

Lo cito per ultimo, ma non per importanza, anzi, tutt'altro, non sarebbe stato possibile raggiungere tutto ciò senza questo team. E' una delle mie più grandi soddisfazioni aver avuto la possibilità di costruire un fantastico team community con cui collaborare, sviluppare idee ed iniziative. 

La sintonia con Alessia è fantastica e la capacità che abbiamo di spalleggiarci nel momento del bisogno è quello che adoro di più, si è messa davvero tanto in gioco quest'anno e ricevere i feedback sempre positivi da parte dei contributor e partner italiani è per me grande fonte di soddifazione. 

Dopo un mio primo mese in Spagna per accompagnare Natalia in questo mondo con cui ho avuto il piacere di condividere non solo una grande voglia di cresita ma anche passioni a livello personale sono stata molto felice di aver avuto a bordo Julieta che ha preso il timone della community spagnola ed insieme è stato fatto un ottimo lavoro in Spagna per il nostro progetto di "Revamp". 

L'affinità con Francesco nella gestione del programma di Ambassador e delle attività in conferenza è stata estremamente stimolante, soprattutto nella gestione di grandi imprevisti dissolti in brevissimo tempo. 

Far parte di questo team sotto le ali protettive e la guida di Mara ha reso questo 2023 estremamente ricco. Credo che non sia per nulla banale avere l'affinità, l'intesa e lavorare in un team che condivide esattamente lo stesso spirito community che mette davvero le persone al centro.

Buoni propositi per il 2024

I risultati raggiunti in quest'anno sono stati davvero tanti ma noi non ci fermiamo sicuramente qui. Il 2024 sarà un anno di consolidamento ma faremo del nostro meglio per far crescere sempre di più la community e creare nuove opportunità per i membri.

Quindi ecco i nostri buoni propositi del 2024:

E questo è tutto. 

Fermarsi un attimo per mettere in fila le idee, capire cosa è successo, sembra stupido ma non è banale. Molto spesso, prese dal vortice delle attività e dei progetti in cui siamo coinvolte, facciamo fatica a renderci conto dei successi e lasciamo tutto in secondo piano. Siamo concentrate sul fare e ci perdiamo per strada i piccoli risultati che raggiungiamo. Credo che invece celebrare certi traguardi faccia estremamente bene, perchè è il frutto di un anno di lavoro, di tante persone, un grande team, che giorno dopo giorno con la voglia di crescere e mettersi alla prova hanno creato e stanno creando, a mio modo di vedere, un grande impatto in questo mondo: dalla sensibilizzazione delle aziende a certe tematiche al mentoring per la crescita professionale di ogni developer che voglia cambiare la propria carriera, dalla creazione di contenuti di interesse alla creazione di nuove amicizie e connessioni.

Questo 2023 è stato un anno estremamente intenso, ricco, sfidante e pieno di grandi soddisfazioni. Non riesco neanche a contare le persone che ho incontrato, con cui ho riso e che mi hanno aiutata e supportata in tutto questo. Community non è solo una parola, per me è uno stile di vita che da forma al nostro percorso. Il valore che le persone hanno nel nostro cammino non è misurabile con i numeri, ma l'impatto che hanno, beh questo è indescrivibile. 

E per questo voglio dire grazie. Una piccola parola ma con un grande significato. Grazie a tutte le persone che mi hanno aiutata, mi hanno dato feedback, hanno speso del tempo per capire le mie domande e supportarmi, grazie ai membri della community che supportano in modo attivo tutte le iniziative, grazie alla fiducia dei partner e grazie al mio fantastico team in cui ci si sente davvero a casa.

Vorrei concludere con una frase di Michele Riva, durante il keynote di chiusura di Codemotion Milano 2022 che hanno risuonato in me in modo estremamente forte: "In qualsiasi posto tu andrai, conferenza o meetup, c'è un solo minimo comune denominatore che cambierà la tua vita per sempre: sono le persone. Quello che ti cambierà la vita non sarà il libro che non hai mai letto, o del corso che non hai finito ma delle persone con cui non ti hai avuto la possibilità di confrontarti." 

Un mega abbraccio e... che il 2024 abbia inizio! 😊

Michela Bertaina